Cerca
Meteo
-
Articoli recenti
Count per Day
- 393Questo articolo:
- 109Visitatori per giorno:
- 1Utenti attualmente in linea:
La legge di Stabilità 2016 annunciata dal governo Renzi, intende prorogare le agevolazioni nella misura prevista per il 2015 ed ampliare la platea dei beneficiari.
Più nel dettaglio, per l’anno 2015 la percentuale di detrazione fiscale riconosciuta sui lavori di ristrutturazione edilizia è pari al 50% delle spese sostenute. Per i lavori riguardanti il risparmio, la percentuale di detrazione è confermata al 65% delle spese sostenute.
I soggetti interessati sono i proprietari degli immobili, nonché coloro che godono di diritti reali (uso, usufrutto, abitazione), gli inquilini, i coniugi conviventi anche se non proprietari.
I lavori devono rientrare necessariamente in una delle seguenti categorie:
Per i lavori consistenti in manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione edilizia e risanamento conservativo, l’agevolazione consiste in una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute nell’anno 2015. Se gli stessi lavori di cui sopra hanno come fine il miglioramento energetico dell’immobile, allora è possibile usufruire, in alternativa alla detrazione del 50%, della detrazione fiscale del 65%. In questo caso sono però richiesti maggiori adempimenti.
Per poter usufruire dell’agevolazione fiscale, è necessario che i lavori vengano eseguiti dietro conferimento di specifico mandato alla ditta (mediante stipulazione di un contratto di appalto); è necessario che tutte le spese siano documentate da fatture intestate a colui che sostiene la spesa ed usufruisce dell’agevolazione; è necessario che tutte le fatture siano pagate a mezzo bonifico bancario riportante i dati anagrafici e il codice fiscale del soggetto che beneficia dell’agevolazione, nonché i dati anagrafici e il codice fiscale o partita Iva della ditta che riceve il bonifico, nonché gli estremi normativi di riferimento. Faccio presente che le banche hanno già predisposto un modello di bonifico che contiene in sé tutti gli elementi richiesti dalla normativa.
Per quanto riguarda il beneficio del 65% relativo agli interventi di risparmio energetico, oltre a quanto sopra detto, è necessaria anche la perizia ed asseverazione di un tecnico abilitato che indichi gli indici energetici conseguiti dall’edificio. Detta asseverazione deve essere inoltrata, in allegato ad una comunicazione, all’Enea.
Strada Vicinale del Cerreto, 74
Avezzano, AQ
Italia
Telefono: 0863-21690
Fax: 0863-21690
email: info@italdoorsrl.it
Website:www.italdoorsrl.it
Lascia una risposta